Logo DanIdeArt.it DanIdeArt.it

Materiali

Per realizzare le mie opere utilizzo i materiali più disparati.

Per la Bijouterie: Componenti e minuterie in argento anallergico, nylon ed elastico, vere pietre semipreziose o dure, cristalli swarovski, vetro di Murano, perline indiane o di conteria, ceramite.

Per l'oggettistica: Supporti in legno, tele in di alta qualità in cotone con struttura mediofine, oggetti e decorazioni realizzati in ceramite, pasta di ceramica, materiali naturali come pasta al sale, pasta al mais, cuoio, conchiglie, sabbia, gusci di noci e mandorle, semi di zucca, cordoncini e nastri.

Per la pittura su stoffa: tessuti, generalmente di colore chiaro, in puro cotone. Colori specifici per stoffa più o meno coprenti.

Per la decorazione e pittura: Colori acrilici, colori a tempera, colori ad olio e diluenti come trementina, colori specifici per stoffa o per ceramica, smalti, per la finitura di molti oggetti vernici opache o lucide vetrificanti.

Pennelli tondi o piatti in varie misure, sempre morbidissimi che non lasciano striature in particolare in pelo di martora o pelo di bue. Spugne naturali per la tecnica della spugnatura.

Visitate le sezioni specifiche e ne saprete di più.

Ceramite

La Ceramite è una sostanza ecologica per colate, una polvere bianca che si utilizza con degli stampi, è un materiale di grande pregio e permette la realizzazione di oggetti in fine ceramica bianca.

Essa è priva di odori sgradevoli. La mescola deve essere preparata a regola d'arte, evitando la formazione di grumi, versato il composto nello stampo si attende che solidifichi, durante l'asciugatura la sostanza genera calore.

Il tempo di essiccazione è variabile in funzione della grandezza e dello spessore dell’oggetto e delle condizioni ambientali.

Un volta asciugata si può togliere la forma e può essere dipinta con colori ad acqua come colori acrilici o tempere e verniciata.



Pasta al sale

La tecnica della Pasta al sale permette di creare con un impasto a base di farina, sale, colla e acqua degli oggetti per decorare la casa o per fare dei regali simpatici e personalizzati.

Modellando infatti l'impasto con le mani si possono realizzare le forme più diverse: fiori, frutta, piccoli animali, bambole, decorazioni natalizie.

La pasta può essere colorata prima e poi lavorata oppure si può procedere a pezzo finito con colori acrilici, tempere, olio, acquerelli.

Si fa asciugare in forno a bassissima temperatura circa 60 °C , per i tempi si deve considerare la grandezza dell'oggetto.

L'unico svantaggio è che teme l'umidità e quindi è meglio evitare l'uso di sale igroscopico come quello marino perché contiene cloruro di magnesio che assorbe l'umidità dell'aria.



Pasta al mais

La Pasta al mais è un composto a base di maizena (farina di mais), colla vinilica e vasellina che permette di realizzare oggetti raffinati, simili alla porcellana.

Grazie alla sua elasticità e malleabilità, si possono realizzare infiniti soggetti.

Un trucchetto che posso svelare, che ho imparato con l'esperienza, è l'aggiunta di una piccola quantità di acqua di rose per donare un gradevole profumo all'impasto.

Si presta maggiormente a varie applicazioni, rispetto alla Pasta al sale ha i seguenti vantaggi: non teme l'umidità, si essicca all'aria e quindi non necessita la cottura in forno, si può assemblare con ogni tipo di materiale.

La pasta può essere colorata prima e poi lavorata oppure si può procedere a pezzo finito con colori acrilici, tempere, olio, acquerelli.

Fantasia, passione e un po' di manualità, permettono di creare oggetti unici e preziosi.



Colori e vernici

COLORI ACRILICI:
Sono colori a base d'acqua, adatti per lavori artistici, hobby, modellismo.

Possono essere applicati su vari supporti come carta, cuoio, ceramica, metallo ecc...

Sono diluibili in acqua e mescolabili tra loro, ottima capacità di copertura, resistenza alla luce, asciugano rapidamente e resistono agli agenti atmosferici.



Pietre dure

Ecco le pietre con cui realizzo le mie creazioni:
Agata, Ametista, Calcedonio, Corniola, Giada, Onice, Pietra di luna, Turchese,